Scopri le nostre news

Citizen science e inclusione sociale: presentati oggi i dati Park Litter in occasione di Puliamo il Mondo

Abbracciamo la Natura

continua

Climate change e questione di genere, la crisi climatica ha il volto di donna

Comunicati stampa

L\'Accordo Padano è inadeguato con un’aria cronicamente inquinata, servono politiche di riduzione dello smog

rn rn Quattro i giorni di sforamento dell'inquinamento atmosferico a Rovigo, ma le previsioni di pioggia non fanno scattare l'allerta arancione.
rn Provvedimenti mancati di fronte a quella che rimane un’emergenza annunciata. Oggi infatti è il quarto giorno di sforamento per il PM10 a Rovigo, ma a causa delle previsioni di pioggia le regole dell'Accordo Padano non fanno scattare l'allerta arancione. rn

continua

PM10, Rovigo malata cronica: il capoluogo veneto è la terza città peggiore in Italia

Legambiente Rovigo: “Per contrastare i livelli insostenibili di smog, serve maggiore coraggio da parte delle forze politiche delle città: le politiche strutturali non sono più rimandabili”
La città di Rovigo è malata cronica di smog, sempre fuorilegge in tutti gli ultimi dieci anni. Di fronte a questi dati la parola emergenza comincia a perdere senso, perché si tratta a tutti gli effetti di problema strutturale con importanti  danni per l’ambiente e la salute dei cittadini.

continua

Tornano le lenzuola bianche di Legambiente

Tornano le lenzuola bianche di Legambiente, diventiamo tutti volontari per natura contro l’emergenza smog!
Contro l’emergenza smog in Veneto tornano le lenzuola bianche di Legambiente, grazie a una delle campagne del progetto “Volontari x Natura”, nato per diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e si sta svolgendo in tredici regioni italiane.

continua

Comuni Ricicloni Veneto: Rovigo ancora maglia nera per produzione di rifiuti, Pontecchio Rifiuti Free

È stato presentato ieri 26 novembre alla Casa dei Carraresi di Treviso l'edizione 2018 del dossier Comuni Ricicloni Veneto, curata da Legambiente Veneto elaborando i dati della raccolta dei rifiuti certificati da ARPAV.
Il Veneto si conferma un'eccellenza, con 245 comuni “rifiuti free”, cioè con una produzione di secco residuo che non supera i 75 kg/ab eq. per anno.