Scopri le nostre news

Citizen science e inclusione sociale: presentati oggi i dati Park Litter in occasione di Puliamo il Mondo

Abbracciamo la Natura

continua

Climate change e questione di genere, la crisi climatica ha il volto di donna

continua

INVOLVE: Inclusivi e integrati. Con il volontariato si può!

Inclusivi e integrati. Con il volontariato si può! L’amore per il territorio e la cura dei beni comuni uniscono le comunità rn Il circolo Alex Langer Legambiente Rovigo presenta i video di Involve (involve.blog) volontariato ambientale e culturale per l’integrazione rn   rn https://www.youtube.com/playlist?list=PLwzS_z5O4767TpTi8T7W-um03RzMR8v4O rn    rn Cittadini residenti e stranieri insieme per la cura del territorio. Per pulire parchi e piazze, raccogliere rifiuti abbandonati nell’ambiente e recuperare beni archeologici trascurati, ma anche per scambiare saperi e conoscenze attraverso corsi di cucina e lezioni di yoga: “Ogni attività svolta insieme ha permesso di conoscerci meglio reciprocamente e abbattere pregiudizi e timori da entrambe le parti, promuovendo nuove forme di convivenza e collaborazione” ha spiegato Sacko, volontario dell’hub.

continua

L'Accordo Padano è inadeguato con un’aria cronicamente inquinata, servono politiche di riduzione dello smog

rn rn Quattro i giorni di sforamento dell'inquinamento atmosferico a Rovigo, ma le previsioni di pioggia non fanno scattare l'allerta arancione.
rn Provvedimenti mancati di fronte a quella che rimane un’emergenza annunciata. Oggi infatti è il quarto giorno di sforamento per il PM10 a Rovigo, ma a causa delle previsioni di pioggia le regole dell'Accordo Padano non fanno scattare l'allerta arancione. rn

continua

PM10, Rovigo malata cronica: il capoluogo veneto è la terza città peggiore in Italia

Legambiente Rovigo: “Per contrastare i livelli insostenibili di smog, serve maggiore coraggio da parte delle forze politiche delle città: le politiche strutturali non sono più rimandabili”
La città di Rovigo è malata cronica di smog, sempre fuorilegge in tutti gli ultimi dieci anni. Di fronte a questi dati la parola emergenza comincia a perdere senso, perché si tratta a tutti gli effetti di problema strutturale con importanti  danni per l’ambiente e la salute dei cittadini.

continua

Tornano le lenzuola bianche di Legambiente

Tornano le lenzuola bianche di Legambiente, diventiamo tutti volontari per natura contro l’emergenza smog!
Contro l’emergenza smog in Veneto tornano le lenzuola bianche di Legambiente, grazie a una delle campagne del progetto “Volontari x Natura”, nato per diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e si sta svolgendo in tredici regioni italiane.