Scopri le nostre news

Puliamo il Mondo 2018

Mal'Aria 2018 - Dossier completo

continua

Ambientiamoci - Qui nessuno è in trasferta!

Ecosistema urbano: città di Rovigo perde 24 posti

Presentata la XXV edizione di Ecosistema Urbano 2018, il dossier che Legambiente e Ambiente Italia pubblica ogni anno, in collaborazione con il Sole24ore, per monitorare la qualità ambientale di tutti i capoluoghi italiani. Sono 17 i parametri ambientali rilevati nel 2017, i dati parlano di una Regione Veneto a due velocità, mettendo Rovigo all'ultimo posto.
A livello regionale fanno meglio di Rovigo, all'88esimo posto, tutti i capoluoghi: Belluno (sesta), Treviso (settima), Venezia (14esima) Vicenza (49esima), Padova (51esima) e Verona (67esima).

continua

I blocchi al traffico sono necessari per la salute dei cittadini

Legambiente: oltre ai blocchi del traffico servono ZTL, trasporto pubblico e zone 30

Sono 80.000 all’anno i decessi prematuri che colpiscono l’Italia a causa dell’inquinamento atmosferico e sono concentrati prevalentemente in pianura Padana: questo è il dato sconvolgente diffuso lo scorso anno dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. La salute dei cittadini è messa a rischio da PM10, PM2,5, Ozono troposferico, NOx ecc. inquinanti che sono legati tra l’altro al traffico veicolare, alla produzione industriale ed al riscaldamento. L’Accordo di bacino padano interviene in quest’ambito per la prevenzione e la tutela della Salute dei cittadini che ogni Sindaco ha come priorità nel suo ruolo essendo il responsabile della salute pubblica.

Puliamo il Mondo 2018

A Rovigo sabato 29 settembre pulizia del Parco Lisieux.

Il 28-29-30 settembre 2018 torna anche quest’anno in Veneto Puliamo il mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Moltissimi gli appuntamentiche arriveranno a coinvolgere diecimila persone in una campagna che quest’anno Legambiente ha deciso di caratterizzare come “pulire il mondo dai pregiudizi” per abbattere barriere culturali e sociali.

Puliamo Parco Langer

Un successo la pulizia di Parco Langer promossa da Legambiente Rovigo, oltre 25 i volontari che hanno partecipato e hanno contributo con un semplice gesto a migliorare il parco.