I blocchi al traffico sono necessari per la salute dei cittadini

Data pubblicazione: 04-10-2018

Legambiente: oltre ai blocchi del traffico servono ZTL, trasporto pubblico e zone 30

Sono 80.000 all’anno i decessi prematuri che colpiscono l’Italia a causa dell’inquinamento atmosferico e sono concentrati prevalentemente in pianura Padana: questo è il dato sconvolgente diffuso lo scorso anno dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. La salute dei cittadini è messa a rischio da PM10, PM2,5, Ozono troposferico, NOx ecc. inquinanti che sono legati tra l’altro al traffico veicolare, alla produzione industriale ed al riscaldamento. L’Accordo di bacino padano interviene in quest’ambito per la prevenzione e la tutela della Salute dei cittadini che ogni Sindaco ha come priorità nel suo ruolo essendo il responsabile della salute pubblica.


Continua


Puliamo il Mondo 2018

banner_pim18_sito
A Rovigo sabato 29 settembre pulizia del Parco Lisieux.

Il 28-29-30 settembre 2018 torna anche quest’anno in Veneto Puliamo il mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Moltissimi gli appuntamentiche arriveranno a coinvolgere diecimila persone in una campagna che quest’anno Legambiente ha deciso di caratterizzare come “pulire il mondo dai pregiudizi” per abbattere barriere culturali e sociali.


Continua


 

Puliamo Parco Langer

Data pubblicazione: 10-06-2018

pimro_sito
Un successo la pulizia di Parco Langer promossa da Legambiente Rovigo, oltre 25 i volontari che hanno partecipato e hanno contributo con un semplice gesto a migliorare il parco. 


Continua


“Io sono legale” arriva a Rovigo la campagna d'informazione per una spesa consapevole


Cosa si nasconde dietro un semplice sacchetto di plastica per la spesa, uno di quelli che in Italia per legge dovrebbe essere compostabile? 
I numeri di questa “filiera nera” sono impressionanti: circa la metà dei sacchetti in circolazione, secondo le stime, sono ancora illegali. 


Continua


 

Ambientiamoci - Qui nessuno è in trasferta!

Data pubblicazione: 21-01-2018

ambientiamoci (1)
Legambiente Rovigo in collaborazione con UISP e l' F.C. Porto Alegre portano in campo buone pratiche di convivenza: dal 20 gennaio il circolo “A. Langer”, lancia Ambientamoci. Qui nessuno è in trasferta!


Continua


Ritorna tra le linee ferroviarie peggiori la Verona-Rovigo

Come da anni ormai denunciano i pendolari e i circoli di Legambiente dislocati lungo la linea Verona-Rovigo, che ogni giorno si trovano costretti a dover utilizzare questo “servizio”, nulla o comunque troppo poco è stato fatto per migliorare.



Continua


 

Comuni Ricicloni: Rovigo maglia nera

com_ricComuni Ricicloni Veneto: Rovigo maglia nera per produzione di rifiuti
Pontecchio Polesine unico Comune Rifiuti Free della provincia
Ogni abitante di Rovigo produce più di 600kg di rifiuti all’anno, tra i capoluoghi di provincia è quello dove si producono più rifiuti.
Oggi a Treviso è stata presentata l’edizione Veneta del dossier Comuni Ricicloni di Legambiente elaborato con i dati della raccolta dei rifiuti certificati da ARPAV.


Continua


Un giorno su due Rovigo è fuori legge

Data pubblicazione: 16-10-2017

Il Sindaco tuteli la salute dei cittadini
Un giorno su due negli ultimi 10 giorni la concentrazione di pm10 ha superato il limite consentito dalla legge.  Siamo solo ad ottobre ed i riscaldamenti spenti, nonostante ciò la qualità dell’aria ha subito un immediato peggioramento. “La qualità dell’aria è una delle principali cause di mortalità nel nostro territorio. Basti pensare che il recente rapporto del EEA indica in 467000 i morti all’anno a causa dell’inquinamento dell’aria”


Continua


 

Puliamo il Mondo sulle orme di Alex Langer

Data pubblicazione: 23-09-2017

Il neonato Circolo di Legambiente Rovigo “A. Langer” parte con la sua prima iniziativa: sabato 23 settembre sarà in campo con “Puliamo il mondo” assieme al Comitato Commenda Est.
Il ritrovo è alle 9.30 nei pressi della rotatoria di viale Benvenuto Tisi da Garofolo,
all'ingresso del mercato; l'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, vi parteciperanno anche dei richiedenti asilo che vivono da alcuni anni nella città veneta.


Continua


Legambiente contro il consumo di suolo

Data pubblicazione: 22-04-2017

Sabato 22 aprile, in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9.30 alle 12.30, in occasione della giornata mondiale della Terra, Legambiente organizza un banchetto informativo per sensibilizzare i cittadini al tema del consumo di suolo e raccogliere firme sulla petizione europea Salva il Suolo, per una normativa comunitaria in difesa delle aree verdi.


Continua


 

Linea ferroviario Verona Chioggia

Data pubblicazione: 23-03-2017

Legambiente a Gambato faccia il viaggio con i pendolari

Da molti anni ormai, attraverso il nostro dossier Pendolaria, ci occupiamo di raccogliere e segnalare i disservizi e le difficoltà che i pendolari devono affrontare quotidianamente lungo i tragitti ferroviari.


Continua