Ambientiamoci - Qui nessuno รจ in trasferta!

ambientiamoci (1)
Legambiente Rovigo in collaborazione con UISP e l' F.C. Porto Alegre portano in campo buone pratiche di convivenza: dal 20 gennaio il circolo “A. Langer”, lancia Ambientamoci. Qui nessuno è in trasferta!

L'iniziativa intende portare il “terzo tempo”, momento caratteristico del rugby, sport molto sentito a Rovigo, nelle partite della squadra di calcio FC Porto Alegre: fino ad aprile dopo tutti i match giocati in casa nel campo sportivo comunale di Bosaro ci sarà un momento di incontro tra giocatori e tifosi italiani e non, finalizzato alla socializzazione e alla diffusione di stili di vita eco-sostenibili.

“È un'iniziativa in cui vogliamo utilizzare lo sport e il cibo come momenti di conoscenza reciproca” dichiara Giulia Bacchiega, presidente del circolo A. Langer, “E sarà un'occasione per  superare i pregiudizi, parlando di ciò che ci accomuna da un punto di vista ambientale: i cambiamenti climatici”.

“Condividiamo molti tra valori : Diritti, ambiente e solidarietà sono le parole chiave che da anni Uisp propone come espressione della  propria identità,  e che ritroviamo nel nostro approccio allo Sportpertutti. Anche in questa iniziativa con Legambiente e Cooperativa Porto Alegre si tende a favorire una cultura di cittadinanza attiva e sostenibile”, queste le parole con cui il Presidente di Uisp Rovigo Tiziano Quaglia supporta questa azione progettuale.

“Proprio per mettere l'accento sul peso che hanno le scelte quotidiane contro i cambiamenti climatici” prosegue la presidente dei circolo A. Langer, “abbiamo deciso di abbattere al massimo l'impatto ambientale dell'iniziativa”, verranno utilizzati, quindi, solo materiali ad impatto ambientale minimo e saranno allestite delle isole ecologiche all’inteo dell’impianto per sostenere una corretta raccolta dei rifiuti.

Il progetto comprende, inoltre, degli incontri di formazione sul tema della eco-sostenibilità, per i richiedenti asilo coinvolti, e sul corretto modo di fare la raccolta differenziata, tematica più che attuale nel territorio rodigino.